Nel fitto calendario di eventi che Roma Capitale dedica alla memoria di Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla sua tragica scomparsa, si inserisce anche un appuntamento speciale promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Il Comune di Roma ha infatti incluso nel programma ufficiale delle celebrazioni il corso di formazione per giornalisti organizzato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio dedicato al grande intellettuale.
Durante il corso, giornalisti, studiosi e registi si confronteranno sulla straordinaria produzione letteraria, poetica e cinematografica di Pasolini, offrendo analisi, testimonianze, racconti e documentari che ne ripercorrono l’eredità culturale e civile. L’iniziativa si inserisce all’interno del ciclo di incontri sul “giornalismo culturale”, avviato nel 2023 dal presidente Guido D’Ubaldo insieme all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e realizzato in collaborazione con Lorenza Fruci.
Un progetto che mira a coniugare formazione professionale e approfondimento culturale, portando il giornalismo nei luoghi simbolo della cultura e dedicando ciascun appuntamento a figure centrali del panorama intellettuale italiano.
Il corso dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio si colloca all’interno della grande rassegna multidisciplinare promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura. Ci sarà un ampio programma di eventi che da metà ottobre fino a dicembre omaggerà Pasolini: spettacoli teatrali, performance, concerti, reading, incontri, proiezioni, mostre, percorsi urbani ed eventi sportivi.
Sarà un’occasione per riscoprire il grande poeta, scrittore, registra, sceneggiatore, attore, pittore e drammaturgo italiano e per ricordare quanto il giornalismo, come la cultura, resti voce viva del pensiero critico.