L’incontro “Comunicazione pubblica e innovazione digitale: sfide per gli enti locali”, ospitato nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giorgio a Rieti, si è aperto con un momento di raccoglimento in memoria di Raffaele Marianella, vittima della tragedia di domenica scorsa, e con un applauso di solidarietà a Sigfrido Ranucci per le recenti intimidazioni ricevute.
Organizzato dall’Ufficio Stampa del Comune di Rieti e coordinato dal giornalista Marco Fuggetta, l’appuntamento ha visto per la prima volta in città la partecipazione congiunta di PA Social – la principale associazione italiana dedicata alla nuova comunicazione e al digitale – dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, rappresentato dal presidente Guido D’Ubaldo, e dell’Associazione Stampa Romana, con il segretario Stefano Ferrante.
Nel corso dell’incontro, D’Ubaldo e Ferrante, insieme ad altri giornalisti tra cui Simone Fioretti, hanno condiviso riflessioni sulle nuove sfide che il mondo dell’informazione si trova ad affrontare, con particolare attenzione al ruolo degli uffici stampa della Pubblica Amministrazione.
Francesco Di Costanzo e Domenico Bonaventura di PA Social hanno invece illustrato come la trasformazione digitale stia ridisegnando la comunicazione e l’informazione pubblica, coinvolgendo in modo sempre più profondo enti e istituzioni locali.
In collegamento, il professor Sergio Talamo, docente e direttore della Comunicazione e Innovazione Digitale di Formez PA, ha approfondito il tema della trasparenza totale come principio guida per la Pubblica Amministrazione, sottolineando l’urgenza di completare la riforma della legge 150/2000.
A chiudere l’incontro, l’intervento di Edoardo Desiderio, Innovation Manager per il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha presentato la best practice della Terni Digital Week, esempio concreto di evoluzione digitale e collaborazione in un ecosistema locale.