Formazione. Da OdG Lazio un corso sulla malattia dell’Alzheimer

Approvato dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, il corso SOS Alzheimer. L’importanza dell’informazione e della comunicazione nella disabilità. L’I.A. può aiutare a predire l’Alzheimer? …

Approvato dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, il corso SOS Alzheimer. L’importanza dell’informazione e della comunicazione nella disabilità. L’I.A. può aiutare a predire l’Alzheimer? Servizi, strutture, cure. Bisogni e prospettive”, svoltosi alla Camera in occasione della XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer, è stata l’occasione per i colleghi di approfondire un tema di grande attualità. All’evento hanno partecipato anche il presidente dell’Odg Lazio, Guido D’Ubaldo.

Il panel di relatori costituito da giornalisti ed esperti, tra cui anche l’ex ministra della Salute la senatrice Beatrice Lorenzin, l’assessore della Regione Lazio Massimiliano Maselli, ha affrontato il delicato della malattia dell’Alzheimer sia dal punto di vista dei pazienti che ne sono affetti sia dei familiari che se ne prendono cura e di come comunicarla. In particolare si è parlato delle varie forme di demenza, delle diagnosi precoci, delle possibili “cure” e della personalizzazione delle cure.

Il corso è stato l’occasione per un Tavolo istituzionale di confronto sui servizi e sulle strutture necessari a corrispondere alle esigenze dei malati e dei familiari. Inoltre è stato affrontato il ruolo e le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina e sulle tecniche di stimolazione cognitiva a sostegno dei malati.