Formazione. Il 21 febbraio il corso “Roma artista. Come i mass media raccontano la capitale della cultura e i talenti artistici al femminile”

La partecipazione dà diritto a 4 crediti formativi

Si svolgerà il 21 febbraio, presso il Museo di Roma Palazzo Braschi, il nuovo corso di formazione dedicato al giornalismo culturale dal titolo “Roma artista. Come i mass media raccontano la capitale della cultura e i talenti artistici al femminile”. L’evento si inserisce nell’ambito degli incontri promossi e organizzati dal 2023 dal presidente Guido D’Ubaldo e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio ospitati nei luoghi della cultura.

Il corso, che dà diritto a 4 crediti formativi, è realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina in occasione della mostra “Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XVIII secolo” curata da Ilaria Miarelli Mariani (direttrice della Direzione Musei Civici Sovrintendenza capitolina) e da Raffaella Morselli (Università di Roma La Sapienza) con la collaborazione di Ilaria Arcangeli (Ph.D Università di Chieti Gabriele D’Annunzio).

A partire dalle artiste che lavorarono a Roma dal XVI secolo, protagoniste della mostra, il parterre di prestigiosi relatori indagherà il rapporto tra le pittrici e la Capitale e l’apporto delle donne al mondo dell’arte, approfondendo come il giornalismo lo racconta.

Inoltre si analizzerà il ruolo di Roma come capitale della cultura e le modalità con cui i mass media la rappresentano oggi e nel passato.

Alla fine del corso è prevista una visita della mostra “Roma Pittrice” con Ilaria Miarelli Mariani.

PROGRAMMA

Ore 10,00 – 10,30 Accrediti e saluti istituzionali

Ilaria Miarelli Mariani – Direttrice della Direzione Musei Civici Sovrintendenza capitolina

Guido D’Ubaldo – Presidente Ordine Giornalisti Lazio

Interventi formativi

Isabella Toffoletti Sovrintendenza Capitolina

Edoardo Sassi Corriere della Sera

Loretta Cavaricci RaiNews24

Gianni Maritati TG1

Umberto Croppi già Presidente della Quadriennale 

Modera Lorenza Fruci

Visita mostra “Roma pittrice

Visita della mostra con Ilaria Miarelli Mariani, direttrice della Direzione Musei Civici Sovrintendenza