
“Il Consiglio regionale dell’Ordine del Lazio esprime preoccupazione per quanto accaduto ieri a Rainews, dove un grave errore giornalistico è risultato fuorviante per i telespettatori.
Il caso riguarda un componente del Governo, il telegiornale ha titolato “Assoluzione per Delmastro”, mentre questa era solo la richiesta della Procura. Poche ore dopo è uscita la sentenza che condanna il sottosegretario alla Giustizia Delmastro a otto mesi di reclusione e all’interdizione dai pubblici uffici per un anno.
Una notizia non corretta, una decisione a quanto pare presa unilateralmente dal direttore, Paolo Petrecca. Il ruolo del servizio pubblico impone autorevolezza e inoppugnabilità. Si tratta di un errore, solo su questo preferiamo soffermarci, un caso che sembra avere tutte le caratteristiche per poter essere valutato dal Consiglio di disciplina.
L’immobilismo dei vertici della Rai, che da mesi rinvia l’ufficializzazione delle nuove nomine, contribuisce a creare situazioni come quella accaduta ieri a Rainews, che fa perdere credibilità al servizio pubblico.”