È ufficialmente operativo il nuovo Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, l’organismo chiamato a valutare il rispetto delle regole deontologiche da parte degli iscritti all’Albo.
L’insediamento segna un momento importante nella vita dell’Ordine, perché il Consiglio di disciplina ha un compito delicato ma fondamentale: occuparsi delle segnalazioni, dei reclami e delle eventuali violazioni del codice deontologico da parte dei giornalisti, esaminando i singoli casi con equilibrio, rigore e imparzialità.
I consiglieri eletti opereranno in composizioni collegiali da tre persone, e avranno il compito di istruire e decidere su eventuali provvedimenti disciplinari – che possono andare dall’avvertimento fino alla sospensione o, nei casi più gravi, alla radiazione.
All’incontro di insediamento erano presenti tutti i componenti, compresi Daniele Mastrogiacomo e Renata Palma collegati da remoto.
Quella del Consiglio di disciplina è una funzione centrale per la credibilità dell’intera categoria. Il suo lavoro garantisce che l’esercizio della professione giornalistica si mantenga entro i confini dell’etica, del rispetto verso i lettori e della responsabilità civile. .
Il presidente dell’Ordine del Lazio Guido D’Ubaldo ha salutato in collegamento il nuovo consiglio, augurando buon lavoro nella certezza che il suo operato, in completa autonomia, contribuirà a tutelare non solo gli iscritti, ma anche la qualità dell’informazione e il rapporto di fiducia tra giornalisti e cittadini.
Il Consiglio è composto da nove membri:
Presidente
Daniele Mastrogiacomo
Segretario
Carlo Felice Corsetti
Consiglieri
Ida Baldi
Andrea Balzanetti
Stefano Benedetti
Annamaria Graziano
Ivano Maiorella
Federico Ciacchella
Renata Palma