Il 31 dicembre 2019 si è chiuso il secondo triennio della formazione professionale continua, obbligatoria dal 1 gennaio 2014 per tutti i giornalisti, sia professionisti che pubblicisti.
I giornalisti inadempienti, ovvero quelli che non hanno raggiunto 60 crediti di cui 20 deontologici entro il 31 dicembre 2019, avranno tuttavia tempo fino al 30 giugno 2020 per avviare il percorso di recupero dei crediti mancanti da completare entro e non oltre il 30 settembre 2020.
A causa di problematiche tecniche la piattaforma Sigef non trasferirà i crediti acquisiti entro tale data sul triennio precedente, ma verranno considerati validi ai fini del completamento dell’iter formativo di ciascun iscritto.
La formazione professionale costituisce un obbligo introdotto dalla legge 148/2011 e dall’Art. 7 DPR 137/2012 .
Dal 2014 l’Ordine dei giornalisti del Lazio ha gestito 1243 eventi formativi tutti gratuiti. Abbiamo potuto contare sulla collaborazione e la partnership (gratuita) di enti, istituti universitari, ordini professionali, società e professionisti, tutti espressione d’eccellenza dei nostri territori.
Grazie a questo sistema integrato di relazioni, la formazione obbligatoria continua è diventata un’occasione di reale aggiornamento professionale. Raccomandiamo dunque a tutti gli iscritti di mettersi in regola.
Ricordiamo i punti essenziali previsti dal regolamento:
- La formazione professionale si svolge a cicli triennali (2014-2016, 2017-2019, 2020-2022, etc). I trienni sono standard per tutti.
- Ogni iscritto deve maturare 60 crediti in un triennio (con un minimo di 15 crediti annuali) di cui almeno 20 su temi deontologici.
- Gli iscritti da 30 anni all’Albo (Pubblicisti o Professionisti) hanno obbligo di formazione solo ed esclusivamente per l’acquisizione di 20 crediti deontologici nel triennio.
- Tutti i 60 crediti possono anche essere acquisiti effettuando corsi online disponibili sulla piattaforma Sigef.
- L’unità di misura dell’Fpc è di 1 credito ogni ora. I corsi di deontologia hanno un bonus di 2 crediti in più.
- Non è possibile – da regolamento – riportare nel triennio successivo il computo dei crediti eccedenti del triennio precedente.
ESONERI
- I pensionati ancora “in attività” sono obbligati alla formazione. I pensionati che invece non esercitano più la professione giornalistica nemmeno a titolo gratuito, possono chiedere l’esonero inviando la richiesta di esonero compilata, firmata e completa di relativa documentazione. La richiesta può essere inviata tramite mail all’indirizzo formazione@odg.roma.it, via PEC all’indirizzo formazione@cert.odg.roma.it, tramite raccomandata all’indirizzo: Ordine dei giornalisti del Lazio – Ufficio Formazione – Piazza della Torretta, 36 00186 Roma, oppure si può consegnare a mano presso l’ufficio formazione dell’Ordine.
Il modulo per la richiesta di esonero dall’obbligo formativo si può scaricare cliccando qui.
- Si possono ottenere esoneri temporanei dall’obbligo formativo in caso di: maternità o congedo parentale, malattia grave o infortunio, altri casi di impedimento derivante da accertate cause oggettive oppure in caso di assunzione di cariche elettive per le quali la legislazione prevede l’aspettativa dal lavoro per la durata del mandato.
Anche in questo caso la richiesta può essere inviata tramite mail all’indirizzo formazione@odg.roma.it, via PEC all’indirizzo formazione@cert.odg.roma.it, tramite raccomandata all’indirizzo: Ordine dei giornalisti del Lazio – Ufficio Formazione – Piazza della Torretta, 36 00186 Roma, oppure si può consegnare a mano presso l’ufficio formazione dell’Ordine.
Il modulo per la richiesta di esonero dall’obbligo formativo si può scaricare cliccando qui.
RICONOSCIMENTO CREDITI
E’ possibile chiedere il riconoscimento di crediti extra per le seguenti attività:
- Insegnamento di materie inerenti alla professione in corsi o master di livello accademico e in master o scuole riconosciuti dal CNOG (1 credito l’ora per un massimo di 16 crediti nel triennio).
- Eventi formativi individuali riconosciuti dal CNOG (massimo 6 crediti nel triennio).
Il modulo per la richiesta di riconoscimento crediti extra si può scaricare cliccando qui.
La richiesta può essere inviata tramite mail all’indirizzo formazione@odg.roma.it, via PEC all’indirizzo formazione@cert.odg.roma.it, tramite raccomandata all’indirizzo: Ordine dei giornalisti del Lazio – Ufficio Formazione – Piazza della Torretta, 36 00186 Roma, oppure si può consegnare a mano presso l’ufficio formazione dell’Ordine.
La violazione dell’obbligo di formazione continua comporta la possibilità di avviare un’azione disciplinare nei confronti dell’iscritto inadempiente.
Tutti gli eventi formativi online e in presenza sono disponibili sulla piattaforma informatica nazionale Sigef.
Per ulteriori informazioni: https://www.odg.it/formazione-continua.