Logo Odg

 

In accordo con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, anche quest’anno la quota di iscrizione è rimasta invariata.

Per il saldo della quota annuale i colleghi hanno ricevuto una pec dal mittente “serviziopa@pec.infogroup.it” con oggetto ”Odg Lazio – Avviso di pagamento quota 2022”.

Gli iscritti che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo pec hanno ricevuto l’avviso di pagamento via e-mail dall’indirizzo “noreply@eng.it” con il medesimo oggetto.

Suggeriamo di controllare la cartella Spam/posta indesiderata.

Gli iscritti che non hanno comunicato nè il proprio indirizzo pec nè un indirizzo e-mail riceveranno il bollettino pagoPA presso il proprio domicilio tramite posta tradizionale.

 

Ricordiamo che la legge 120/2020 obbliga tutti gli iscritti a comunicare all’Ordine il proprio indirizzo pec.

 

Quando pagare?

Dovrai pagare la quota entro il 31 gennaio 2022 per evitare l’applicazione del 10% dell’indennità di ritardato pagamento.

 

Quanto pagare?

La quota ordinaria è di 100€.

Per i giornalisti pensionati la quota ammonta a € 50.

IMPORTANTE – In riferimento all’art. 28 del DPR n 155/1965,  possono usufruire della quota ridotta gli iscritti pensionati con decorrenza dall’anno successivo a quello in cui hanno maturato il diritto alla pensione.

Gli interessati possono far richiesta presso gli uffici dell’Ordine oppure inviando il modulo compilato e firmato via PEC/Mail agli indirizzi odglazio@cert.odg.roma.it – info@odg.roma.it. Clicca qui per scaricare il modulo.

 

Dove pagare?

 

  • Puoi pagare tramite l’app “Io” (dalla sezione “Portafoglio” seleziona “Paga un avviso” e inquadra il Qr code);

 

  • Paga online cliccando qui (sito gestito da Intesa Sanpaolo S.p.a.). Segui i passaggi richiesti e completa il pagamento tramite pagoPA. Potrai scegliere il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente;

 

  • Sul tuo servizio di home banking. Accedi al portale della tua banca, cerca nel menu pagoPA e paga con il tuo conto corrente oppure con la tua carta di credito;

 

  • In banca. Presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;

 

  • Presso gli esercenti convenzionati. Cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati;

 

 

  • Presso la cassa dell’Ordine dei giornalisti del Lazio - Piazza della Torretta, 36 a Roma – secondo piano. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00.

 

In alternativa puoi pagare tramite bonifico bancario indicando nella causale: “NOME.COGNOME dell’iscritto all’albo – QUOTA ASSOCIATIVA 2022” (l’importo da versare è indicato sul bollettino pagoPA).

Le coordinate bancarie sono le seguenti:  

 

Ordine dei giornalisti del Lazio

Intesa Sanpaolo SPA

CODICE IBAN: IT29T0306903315100000006016

CODICE BIC/SWIFT: BCITITMM

 

  In applicazione delle misure sanitarie disposte a contrasto del Covid 19 che limitano l’accesso ai nostri uffici ti invitiamo ad effettuare il pagamento privilegiando il sistema PagoPA oppure tramite bonifico bancario.

 

 

 

 

INFORMIAMO GLI ISCRITTI CHE  IL TIMBRO ANNUALE E’ STAMPABILE DALL’AREA RISERVATA DEL SITO 
(E’ NECESSARIO ATTENDERE FINO A 3 GIORNI LAVORATIVI DAL PAGAMENTO PER VISUALIZZARE IL BOLLINO)
In alternativa è ancora possibile apporre il timbro sulla tessera presso l’ufficio cassa dell’Ordine.

Nell’area riservata si possono consultare sia i  dati anagrafici che la propria posizione amministrativa.

In merito a ciò, preghiamo di comunicare tempestivamente i cambi di domicilio, residenza, indirizzo e-mail o indirizzo di posta elettronica certificata per evitare ritardi e/o disguidi relativi ai servizi associati (accesso alla piattaforma della formazione professionale continua, all’area riservata del sito, indirizzo e-mail di recupero della casella pec attivata in convenzione).

E’ possibile comunicare eventuali aggiornamenti dei dati:

-          Via e – mail all’indirizzo info@odg.roma.it;

-          Via pec all’indirizzo odglazio@cert.odg.roma.it;

-          Dall’area riservata del sito www.odg.roma.it (sezione “Il mio profilo” – “Dati recapito/residenza”)

 

PEC GRATUITA

 

La legge 120/2020 ha introdotto delle sanzioni per gli iscritti agli albi professionali che non hanno ancora attivato/comunicato la PEC, ovvero la posta elettronica certificata. Tale obbligo è in vigore già dal 2008 ma finora non erano previste sanzioni per gli inadempienti. Il nuovo Decreto prevede adesso che “qualora l’iscritto non comunichi il proprio indirizzo PEC al Consiglio dell’Ordine di appartenenza, quest’ultimo lo diffida ad adempiere entro trenta giorni al predetto obbligo. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine commina la sanzione della sospensione dall’albo fino alla comunicazione dell’indirizzo pec.

 

Gli iscritti già in possesso di una casella di posta elettronica certificata possono comunicarla:

 

Via e – mail all’indirizzo info@odg.roma.it;
Via pec all’indirizzo odglazio@cert.odg.roma.it;
Dalla propria area riservata del sito www.odg.roma.it;

 
I titolari di casella pec con dominio “cert.odg.roma.it” non hanno l’obbligo di comunicazione in quanto già presente negli archivi in nostro possesso. 

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio anche quest’anno offre ai propri iscritti la possibilità di attivare una casella di posta elettronica certificata gratuitamente.

Per richiederla è sufficiente cliccare qui e inserire i dati e la documentazione richiesta.

Le credenziali verranno inviate entro 48 ore dalla richiesta.

Il servizio è offerto in convenzione da Aruba PEC.

 

 

 

Si ricorda infine che qualora si volesse cancellare la propria iscrizione, la richiesta va presentata/inviata entro il 31 gennaio 2022 per evitare il pagamento della quota annuale 2022. Il modulo di dimissioni è disponibile a questa pagina: https://odg.roma.it/modulistica/.

16.053 visite