Premiare chi difende la verità e promuove la pace attraverso l’informazione libera e responsabile. È questo l’obiettivo del Premio Giornalistico “Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa”, giunto alla sua quarta edizione.
L’iniziativa è stata promossa dall’Università eCampus con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con Roma Capitale.
“La libertà di stampa non è solo un principio costituzionale: è una condizione indispensabile per la vita democratica, per la tutela dei diritti e per il dialogo civile. Dove l’informazione è libera, la società può riconoscersi, confrontarsi, crescere. Dove invece è ostacolata o distorta, si spegne il pensiero critico e si indebolisce il senso stesso della cittadinanza.
Con il Premio “Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa” si riconosce l’impegno di chi, con professionalità e integrità, sceglie ogni giorno di raccontare la realtà con coraggio, contribuendo alla difesa della verità, alla promozione della pace e al rispetto della dignità umana”, le parole del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Guido D’Ubaldo.
Oltre ai giornalisti premiati, hanno preso parte all’evento rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico:
– Valeria Baglio, Delegata del Sindaco di Roma, ha premiato Federico Zurzolo (Direttore Rainews24) e Giovanna Chirri (Vaticanista).
– Alberto Stancanelli, Capo Gabinetto del Sindaco ha premiato Annalisa Bruchi (giornalista e conduttrice televisiva Rai 3) e Monica Guerzoni (giornalista Corriere della Sera)
– Enzo Siviero, Magnifico Rettore dell’Università eCampus ha premiato Aldo Cazzullo inviato speciale, vicedirettore del Corriere della Sera e scrittore
– Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio ha premiato Roberto Sommella (Direttore Milano Finanza), Roberto Antonini (giornalista Agenzia “Dire”), Stefano Cappellini (Vicedirettore La Repubblica), Marco Lollobrigida (Vicedirettore Rai Sport)
– Marco Margarita, Presidente dell’Università eCampus ha premiato Filippo Corsini (Caporedattore Sport Radio Rai) e Luigi Coldagelli (Portavoce del Sindaco di Roma)
Il Premio “Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa” rinnova così il suo impegno nella difesa di un valore fondamentale: il diritto di ogni cittadino ad essere informato in modo libero, responsabile e trasparente.