L’Ordine dei Giornalisti del Lazio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanna Casadio, cronista politica di grande esperienza e autorevolezza, venuta a mancare all’età di 71 anni.
Professionista stimata e punto di riferimento nel panorama dell’informazione politica, Giovanna Casadio ha attraversato con rigore e passione decenni di vita pubblica italiana, raccontandone protagonisti e trasformazioni con competenza, equilibrio e indipendenza di giudizio.
Colta, determinata, sempre attenta alla verifica delle fonti e al rispetto dei fatti, era apprezzata trasversalmente per la sua credibilità e per la capacità di restituire con precisione il pensiero degli interlocutori, senza mai rinunciare alla propria autonomia critica. Sapeva ascoltare, comprendere e spiegare, qualità che ne hanno fatto una firma autorevole e rispettata.
Accanto all’attività in redazione, ha affiancato quella di saggista, offrendo contributi significativi al dibattito pubblico con numerose pubblicazioni, tra cui “Quel che è di Cesare”, “I doveri della libertà. Dialogo con Emma Bonino”, “Non seguire il mondo come va. Rabbia, coraggio, speranza e altre emozioni politiche”, “Dove si guarda è quello che siamo” e “Diario di bordo dei sindaci”.
Con la sua scomparsa il giornalismo italiano perde una professionista esemplare per correttezza, sensibilità e senso delle istituzioni. L’Ordine dei Giornalisti del Lazio si stringe alla famiglia nel ricordo riconoscente di una collega che ha onorato la professione con stile e dedizione.