Viaggio della Memoria, un’opportunità per i giornalisti
Il prossimo 23 ottobre saranno trascorsi 80 anni dal giorno in cui gli ebrei di Roma, arrestati il 16 ottobre 1943, arrivarono ad Auschwitz. Per questa importante commemorazione, la Fondazione Museo della Shoah sta organizzando un Viaggio della Memoria in Polonia con la presenza dei testimoni. Il viaggio si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2023. Al viaggio parteciperanno moltissime associazioni e istituzioni quali: Comunità …
Trionfera, 50 anni di professione e non sentirli
Giovedì 14 settembre abbiamo ricevuto la visita in sede di Claudio Trionfera. Giornalista, critico cinematografico, scrittore, autore di libri e saggi sul cinema, già responsabile di comunicazione a Medusa Film, capo ufficio stampa alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e ideatore del premio Bacco. In passato Trionfera è stato anche firma prestigiosa nelle …
Un grave attacco alla libertà di stampa: no ai giornalisti intercettati
Quanto accaduto a Michele Santoro e Guido Ruotolo, intercettati e spiati dalla magistratura mentre svolgevano la loro attività giornalistica, è di una gravità inaccettabile poiché rappresenta un attacco e una violazione della libertà di stampa. Lo sottolinea il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. I due giornalisti sono stati spiati, pedinati, intercettati in auto, sui …
L’Ordine dei giornalisti del Lazio parte civile nel processo ai danni di Paolo Borrometi
L’Ordine dei giornalisti del Lazio si costituirà parte civile nel processo per diffamazione ai danni di Paolo Borrometi. Lo ha approvato all’unanimità il Consiglio regionale del Lazio nella riunione odierna. La decisione arriva pochi giorni dopo la conferenza stampa nella quale lo stesso Borrometi, assistito dal suo legale, ha presentato nella sede dell’FNSI i dettagli …
Mattarella: “Giornalisti sono testimoni di verità, devono essere al riparo da intimidazioni”
Nel corso della consueta cerimonia del ventaglio con la Stampa parlamentare, i direttori e i rappresentanti dei giornalisti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è soffermato nel suo discorso sul ruolo e l’importanza dell’informazione anche alla luce delle maggiori opportunità di diffusione offerte dai nuovi mezzi di comunicazione. “Il bene dell’informazione è strettamente …
Contro il giornalista Paolo Borrometi un “disegno criminoso” per diffamarlo
I vertici della Federazione nazionale della stampa, il presidente Vittorio di Trapani e la segretaria generale Alesandra Costante, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e Giuseppe Giulietti, coordinatore di Articolo 21 hanno tenuto oggi la conferenza stampa a sostegno del collega Paolo Borrometi iscritto all’Ordine del …
Ciao Bond, giornalista gentiluomo. Storica firma della Gazzetta
Gianni Bondini ha finito di soffrire. A 77 anni si è spento dopo una lunga malattia, ma fino all’ultimo non ha perso la passione per il giornalismo, per i temi sindacali e ordinistici, per i quali non ha mai fatto mancare il suo sostegno, il suo contributo di idee. Oggi, lunedì 24 settembre, l’ultimo …
Intelligenza artificiale. Barachini: «Un’opportunità che non sostituisca lavoro giornalistico»
L’uso dell’intelligenza artificiale nel giornalismo continua ad alimentare dibattiti e paure: da opportunità per facilitare alcuni aspetti del mestiere, al timore che il suo impiego massivo e spregiudicato possa sostituire in toto il lavoro dei giornalisti. Temi ai quali si aggiungono anche quello del copyright e del diritto d’autore. Materia, sempre più attuale, sulla …
Andrea Purgatori non c’è più. Addio a uno straordinario giornalista d’inchieste
Se ne è andato un altro grande giornalista, uno di quelli con la G maiuscola, che ha dedicato la vita a questa professione. Andrea Purgatori non c’è più, a soli 70 anni. Un cronista raffinato, un autore televisivo geniale, un esempio per i giovani che si avvicinano al nostro mondo. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti …
Riforma professione. Il testo della proposta del Consiglio nazionale per l’accesso universitario
Lo scorso 18 luglio, il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha varato in via definitiva, con un solo voto astenuto, un documento con il quale si individuano i punti principali per una proposta di revisione della legge 69 del 1963. Il documento, che dovrà passare il vaglio della Camera dei Deputati e del Senato, ipotizza l’istituzione …
Formazione: nella sede della FNSI il corso dedicato al ruolo dell’informazione per la pace
La formazione dei giornalisti offerta dal Consiglio dei giornalisti del Lazio continua anche nel mese di luglio. Nella sala Walter Tobagi della Fnsi a Roma, infatti, si è svolto il corso gratuito “L’informazione, strada per la pace tra i popoli. Scrivere la storia con il cuore“, promosso dalla Federazione nazionale della Stampa italiana e dall’Ordine …
Formazione: nuove funzioni in piattaforma. Inserita la blacklist per le assenze ingiustificate
Da lunedì 3 luglio la piattaforma www.formazionegiornalisti.it contiene nuove funzioni: nuova modalità di visualizzazione dei crediti mancanti, black list per chi non si cancella dai corsi ed esenzione automatica per chi compie 67 anni durante il triennio. Tra le funzioni si segnala la reintroduzione della black list che scatterà automaticamente dopo la terza assenza ingiustificata ad …
Istruzioni per il pagamento della quota 2023
Anche quest’anno la quota di iscrizione all’Ordine è rimasta invariata. Per il saldo della quota annuale i colleghi hanno ricevuto una pec dal mittente “serviziopa@pec.infogroup.it” con oggetto ”Odg Lazio – Avviso di pagamento quota 2023”. Gli iscritti che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo pec hanno ricevuto l’avviso di pagamento via e-mail dall’indirizzo “noreply@eng.it” …
Chiusura estiva uffici da lunedì 14 a venerdì 25 agosto
Informiamo i colleghi che gli uffici dell’Ordine dei giornalisti del Lazio saranno chiusi per ferie dal 14 al 25 agosto 2023. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 28 agosto.