Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Settembre 2019

Navigazione calendario per mese

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14

Il turismo enogastronomico come occasione per la promozione dei territori e la salvaguardia delle tradizioni e del paesaggio

Il turismo enogastronomico come occasione per la promozione dei territori e la salvaguardia delle tradizioni e del paesaggio

14 settembre 2019 @ 10:00 - 14:30

Informazioni Durata ore: 4 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti In particolare l’iniziativa presenta un focus sull’enoturismo e sull’utilizzo dei moderni sistemi di comunicazione fondamentali per svelare al grande pubblico le vere bellezze di terre senza eguali a cominciare dalla cultura, dai luoghi e dalle persone che le popolano. …

15
16

Omeopatia: informazione o disinformazione tra news e fake news

Omeopatia: informazione o disinformazione tra news e fake news

16 settembre 2019 @ 09:00 - 13:00

Informazioni Durata ore: 4 h Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti Verranno spiegati in sintesi alcuni elementi importanti: cos’è oggi l’omeopatia; il quadro normativo italiano ed europeo (regolamentazione del medicinale e della professione); organi di riferimento; in quali campi clinici di elezione viene oggi utilizzata. Le medicine non convenzionali/complementari: definizione, best-practice …

17

Giornalismo e Comunicazione

Giornalismo e Comunicazione

17 settembre 2019 @ 09:00 - 14:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 7 Evento di Deontologia: Si Argomenti Le frontiere della comunicazione: il giornalismo del XXI secolo tra qualità dell’informazione e nuovi modi di informare e comunicare. La notizia ad “effetto” e l’informazione corretta. Il ruolo della Rai e il valore del servizio pubblico nella società che cambia. Quando …

18
19
20

Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali

Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali

20 settembre 2019 @ 09:30 - 18:30

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 8 Evento di Deontologia: No Argomenti La Conferenza affronterà questioni come lo sviluppo e la valutazione di nuovi programmi basati sulle tecnologie a sostegno della comunicazione nelle persone con disabilità intellettive e multiple; la telemedicina a supporto dell’implementazione di interventi specifici; l’uso di robot per promuovere l’interazione, …

Sport, benessere e sostenibilità sociale

Sport, benessere e sostenibilità sociale

20 settembre 2019 @ 16:00 - 19:30

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti Nell’ambito della settimana europea dedicata alla mobilità, Sapienza intende presentare i suoi progetti più recenti in materia di mobility management e di promozione dello sport e dell’attività fisica, a partire dalla costituzione del Centro di Servizi Sportivi SapienzaSport e …

21

Tecnologia e comunicazione per uno sport sostenibile

Tecnologia e comunicazione per uno sport sostenibile

21 settembre 2019 @ 09:30 - 13:00

Informazioni Durata ore: 3 h 30m Costo: Gratuito Numero Crediti: 3 Evento di Deontologia: No Argomenti La scelta di questo tema si concentra sul tema dell’innovazione e su quanto essa incida nelle trasformazioni del mondo sportivo. Quanto l’innovazione tecnologica concorre a rendere lo sport sostenibile rispetto a strumentazioni, infrastrutture, impiantistica, incremento del potenziale atletico, ma …

22
23

Farmaci biosimilari

Farmaci biosimilari

23 settembre 2019 @ 09:00 - 16:00

Informazioni Durata ore: 7 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso viene proposto da WHIN (Web Health Information Network), associazione di giornalisti che operano prevalentemente nei settori della salute, medicina, sanità e affini, in collaborazione con L’Istituto superiore di sanità e la Federazione nazionale della stampa. L’obiettivo è fornire le …

Giornalismo d’inchiesta

Giornalismo d’inchiesta

23 settembre 2019 @ 15:30 - 19:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti Dare strumenti per fornire un’informazione attenta alla tutela della personalità altrui e il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Le inchieste forniscono esempi pratici su come rispettare il segreto professionale …

24

Magistratura e giornalismo

Magistratura e giornalismo

24 settembre 2019 @ 09:30 - 13:30

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 6 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’incontro mostra come il lavoro del giornalista si intreccia con quello del magistrato. Un rapporto difficile, dove fondamentale è la conoscenza della deontologia professionale che impone al giornalista delle regole per affrontare questioni delicate. Proprio per questo il corso propone anche …

Documentari: nuovi format e sfide

Documentari: nuovi format e sfide

24 settembre 2019 @ 14:00 - 19:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Il corso propone una panoramica sui documentari di varie parti del mondo. Vengono messi a confronto linguaggi e tecniche, ma anche l’attenzione al rispetto delle regole e alla verifica delle fonti, secondo la deontologia professionale. E proprio sulla deontologia il corso …

25

Crime drama: sulla scena del delitto

Crime drama: sulla scena del delitto

25 settembre 2019 @ 17:30 - 19:30

Informazioni Durata ore: 2 Costo: Gratuito Numero Crediti: 2 Evento di Deontologia: No Argomenti Il crime drama è uno dei generi più popolari nella programmazione televisiva attuale. Un genere fortemente indiziario di conflitti, tematiche ed emergenze legate alla contemporaneità, capace per questo di ritrarre la realtà di un Paese, rendendola allo stesso tempo appetibile anche …

26

Media in Africa

Media in Africa

26 settembre 2019 @ 09:00 - 13:00

Informazioni Durata ore: 4 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: No Argomenti L’incontro permette di conoscere la pluralità di contesti locali, regionali e nazionali dell’Africa Sub-Sahariana, il peso e l’influenza regionale e continentale dei diversi attori, i rapporti di competizione e/o di integrazione tra le diverse piattaforme. Vengono analizzati e proposti esempi di …

Le frontiere del giornalismo

Le frontiere del giornalismo

26 settembre 2019 @ 15:00 - 20:00

Informazioni Durata ore: 5 Costo: Gratuito Numero Crediti: 5 Evento di Deontologia: No Argomenti Cos’è veramente un podcast? Quali sono le sfide che il servizio pubblico e gli autori devono affrontare con l’avvento della radio on demand? Un workshop di approfondimento per conoscere da vicino strategie comunicative, contenuti e metodo di un formato che sta …

27

La Maladolescenza

La Maladolescenza

27 settembre 2019 @ 09:00 - 17:30

Informazioni Durata ore: 8 Costo: Gratuito Numero Crediti: 10 Evento di Deontologia: Si Argomenti Progetto dedicato a Desireé Mariottini e a Noemi Durini. Si tratta di un approfondimento sull’universo adolescenziale, con l’attenzione rivolta al rapporto con la famiglia, alle responsabilità politiche e sociali, agli strumenti di contrasto del disagio, alle modalità deontologiche di approccio giornalistico ai disturbi dei giovani. Docenti Maria Concetta …

Fake news

Fake news

27 settembre 2019 @ 11:00 - 13:00

Informazioni Durata ore: 2 Costo: Gratuito Numero Crediti: 4 Evento di Deontologia: Si Argomenti L’uso distorto delle informazioni e delle immagini è il vero pericolo di un tempo dove le fonti di informazione sono plurime. Per questo chi è a capo di una grande azienda editoriale si trova ad affrontare sfide sempre più difficili. Quali …

28
29
30