immigrati

Sarà presentato il 15 dicembre, alle ore 10.30, presso la Camera dei Deputati (sala Aldo Moro), il terzo Rapporto Carta di Roma, “Notizie di confine”.
Il rapporto, curato dall’Osservatorio di Pavia, analizza un anno di informazione sui temi dell’immigrazione e accende i riflettori sul modo in cui i media hanno trattato il delicato argomento evidenziando le tendenze e buone e cattive pratiche.
Sotto la lente non solo i principali quotidiani italiani, ma anche i telegiornali nazionali, per tracciare le principali tendenze e rilevare buone e cattive pratiche.
Un capitolo è inoltre dedicato all’hate speech nei media, in particolare al ricorso ai discorsi d’odio nell’informazione televisiva.
Dopo i saluti di Laura Boldrini, presidente della Camera, introduce e modera Giovanni Maria Bellu, presidente dell’Associazione Carta di Roma, con i commenti di Ilvo Diamanti, politologo, professore di Analisi dell’Opinione pubblica all’Università di Urbino, direttore scientifico di Demos.
Presenta i dati del rapporto Paola Barretta, Senior Media Analyst presso l’Osservatorio di Pavia e conclude i lavori Marcello Masi, direttore del Tg2.
Per partecipare è necessario inviare richiesta di accredito all’indirizzo info@cartadiroma.org entro le ore 12 del 14 dicembre.

531 visite