Carlo Bonini

Usciremo dalla crisi? Come stanno i partiti e la democrazia? Si fa abbastanza contro la mafia? Quanto è alto l’allarme terrorismo in Italia? E nel mondo? TwitterTime è lo spazio che Repubblica delle Idee dedica alle domande (e alle risposte!) su ciò che più ci preme e vogliamo capire meglio. Domande da rivolgere ai protagonisti della vita sociale e culturale del Paese e ai giornalisti esperti dei diversi settori di Repubblica. Faccia a faccia, dal vivo, alla Sala delle Grida nel Palazzo della Borsa Valori di Genova. O via Twitter, collegandosi con l’evento in real time su Repubblica. it. Per inviare le domande  è sufficiente inviare un tweed con la domanda e l’hashtag corrispondente all’appuntamento.

Si parte venerdì 5 giugno alla 12, con un focus su “Il supergoverno della Troika” condotto da Andrea Bonanni (corrispondente da Bruxelles) e Alberto D’Argenio, già corrispondente dal Belgio e oggi alla redazione politica (#maldeuropa). Alle 15, con Claudio Tito, capo del Politico, un’ora su “Un uomo solo al comando” dedicato a Matteo Renzi, ma non solo (#decideRenzi). “Il Pd e il mal di sinistra” sarà invece il tema scelto da Stefano Folli, l’editorialista che con il suo “Punto” ci guida ogni giorno nella selva politica italiana (#spazioasinistra).

Sabato 6 giugno alle 13 l’intervista pubblica di un grande inviato di giudiziaria, Carlo Bonini, a Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, per parlare de “Il rebus della sicurezza”, tra la sfida del radicalismo islamico e i vecchi e nuovi poteri criminali (#liberiosicuri). Sempre sabato, alle 15, Attilio Bolzoni  -  che da oltre trent’anni racconta il mondo della malavita per Repubblica  -  e Conchita Sannino, della redazione di Napoli, terranno un incontro su “Mafia e Antimafia, il testacoda”, un viaggio nella zona grigia dei finti paladini dell’antimafia o insospettabili in affari con le cosche (#mafiaantimafia). La giornata Twitter alla Sala delle Grida continua alle 17 con Alessandra Longo e Annalisa Cuzzocrea,  firme di punta della redazione politica di Roma, su “La dissoluzione della Destra e i nuovi populismi” (#ildopoCav). Ultimo appuntamento, domenica 7 giugno, alle 17: Paolo Griseri  e Roberto Mania  -  giornalisti economici e per esperienza quasi giuslavoristi che da sempre seguono industria e lavoratori – rifletteranno con voi su “Jobs Act, la sfida del sindacato” (#lavoroannozero).

Fonte: La Repubblica

2.237 visite