formazione-continua

Cominciata la collaborazione avviata dal presidente del Cnel, Renato Brunetta, e il presidente dell’ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo per un nuovo ciclo di formazione dedicato ai temi economici.

Il primo appuntamento in programma sarà il prossimo 13 marzo dal titolo “Comunicare le trasformazioni del lavoro” che si svolgerà a Roma nella Planaria Marco Biagi.

Il corso di formazione analizzerà la fase di profonda trasformazione del mercato del lavoro così come della società. Verranno messe sotto la luce dei riflettori il rapido cambiamento delle tecnologie che determinano evoluzioni del pensiero, del linguaggio, della cultura e dei rapporti sociali, economici e di organizzazione della vita quotidiana. Uno dei temi trattati sarà dunque come comunicare questo cambiamento epocale che viaggia a una velocità che richiede un continuo aggiornamento delle competenze. Il mercato del lavoro sconta inoltre ancora enormi ritardi per il differenziale retributivo di genere e l’occupazione femminile, dove il nostro Paese occupa l’ultimo posto nelle classifiche europee. Un aspetto non secondario che verrà analizzato è poi quello della condizione delle giovani generazioni in un mercato che registra il più alto numero di giovani che non studiano, non lavorano e non cercano occupazione – i Neet sono tre milioni, anche questo triste record per i paesi OCSE.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Cnel, Renato Brunetta, e del presidente Odg Lazio, Guido D’Ubaldo, il corso di formazione vedrà la presenza di Alberto Barachini, Sottosegretario all’Editoria; Agnese Pini, direttrice Quotidiano Nazionale; Gianni Dragoni, Il Sole 24 Ore; Giampiero Marrazzo, Rai; Natale Forlani, presidente del Comitato scientifico di valutazione del reddito di cittadinanza, Consigliere del Ministero del Lavoro ed Elena Polidori, Repubblica.

802 visite