Apple

In vista del debutto di iOS 9, previsto per il prossimo autunno, stando ad un nuovo annuncio di lavoro pubblicato sul sul sito ufficiale, Apple starebbe assumendo un team di redattori per ricercare e curare i contenuti per la sua nuova applicazione News.

Apple sta cercando persone in grado di “identificare e fornire le migliori breaking news nazionali, globali e locali”, riporta l’annuncio. Gli editori dovranno essere in grado di gestire il flusso di contenuti su News, gestire le categorie a seconda delle competenze, produrre newsletter e coordinare editori e redazioni.

I candidati sono tenuti ad avere almeno una laurea in giornalismo, comunicazione o un settore relativo e cinque o più anni di esperienza in una redazione con una “strong emphasis on mobile news delivery”. Oltre a ciò, Apple richiede anche conoscenza di content analytics ed utilizzo di strumenti di social networking.

Quando Apple ha annunciato News durante il keynote di apertura della WWDC, si è concentrata principalmente sulle partnership con i principali editori, anche se ha affermato che “gli articoli possono provenire da qualsiasi parte”. L’annuncio di lavoro suggerisce che Apple non solo vuole evitare la dipendenza dalle major ma intende curare molto il suo flusso di notizie, invece di limitarsi ad attingere da feed RSS e/o algoritmi.

Approccio simile lo sta avendo con la maggior parte dei suoi giochi in App Store e con Apple Music, dove le playlist sono curate direttamente da persone con una notevole cultura musicale.

News sarà disponibile inizialmente solo in lingua inglese, in Usa, Regno Unito e Australia. Apple ha già stretto accordi con molti editori tra cui Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time Inc., CNN e Bloomberg.

Link: http://apple.hdblog.it/2015/06/16/Apple-assume-giornalisti-per-NEWS/

1.191 visite