Corecom Lazio

E’ stato prorogato al 20 novembre il termine per presentare le domande di iscrizione ai corsi di formazione e aggiornamento gratuiti che saranno realizzati dall’Istituto Arturo Carlo Jemolo per conto del Corecom.

I corsi, i cui programmi sono stati definiti con i contributi raccolti durante un ciclo di audizioni svolti dal Corecom con i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese del settore, forniscono conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali.

Sono previsti, per ora, nove corsi di formazione che raccogliendo la sfida e le potenzialità dell’economia digitale, approfondiranno i nuovi modi di fare informazione digitale e le nuove tecniche e professionalità del giornalismo e della comunicazione. L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni che il Corecom Lazio ha programmato a sostegno del comparto regionale dell’emittenza locale e degli operatori di servizi multimediali per l’audiovisivo. Un settore che, anche nella prospettiva dell’Agenda digitale regionale, riveste eccezionale rilevanza sia per l’economia che per la salvaguardia di diritti fondamentali come il pluralismo dell’informazione.

Per l’importanza che riveste per la propria missione istituzionale, il Corecom Lazio ha affidato la realizzazione dei corsi all’Istituto Arturo Carlo Jemolo, che si occupa di formazione, studi e ricerche giuridiche e che per autorevolezza e qualificazione rappresenta un centro di eccellenza nel campo dell’alta formazione, non solo della Regione Lazio.

Sono previste circa 200 ore di formazione gratuita dedicate alla formazione e all’aggiornamento per gli addetti dell’informazione e i posti disponibili sono complessivamente 270.

Questo l’elenco corsi:

Costituire una start up innovativa nel settore degli operatori multimediali per l’audiovisivo
Progettazione e produzione videogiornalismo multimediale
Native advertising e brand journalism
Le principali figure professionali nelle redazioni
Le figure professionali del SEO e del SEM
Strategie di comunicazione multimediale
Brand management
L’ufficio stampa 2.0
La comunicazione digitale attraverso il sito web

1.852 visite