Napoletano

“L’innovazione non è una modalità, è un contenuto. A sua volta l’innovazione tecnologica è uno strumento decisivo per moltiplicare il valore di mercato di quel contenuto. Dobbiamo essere capaci di fare informazione di qualità e dobbiamo pretendere che chi ritiene soddisfacente questa informazione la paghi. Se non si torna a pagare l’informazione, se all’informazione di qualità non si riconosce un valore di mercato, l’editoria muore”. Lo ha spiegato Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, intervenuto a Dogliani (Cuneo) al Festival della TV e dei media. “Dobbiamo ripensare in modo profondo la nostra professione – ha aggiunto – ma raccontando la verità, non i luoghi comuni. Non ne posso più, per esempio, di sentir dire che le imprese italiane non investono in ricerca e innovazione perché non è vero. Noi abbiamo creato, per altro riorganizzando completamente il lavoro di redazione, 11 quotidiani digitali verticali per dare un servizio vero di informazione. Dobbiamo tornare a fare i giornalisti dando informazioni vere e di qualità”.

Fonte: Askanews

857 visite