Giornalismo d'inchiesta 2015

Dal 20 al 26 settembre 2015 per la direzione artistica di Gianni Rossetti torna il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, giunto alla sua IV edizione, che si svolgerà tra Offagna, Camerano, Osimo, Filottrano e Castelfidardo.

Cinque gli appuntamenti in programma in cui si parlerà di argomenti scottanti e d’attualità, trattati da giornalisti di rilevanza nazionale, uno tra tutti il direttore di Tgcom24, giornalista e scrittore Mario Giordano.

Il tema di quest’anno è ”Legalità e coscienza civica”: legalità significa rispetto delle leggi. E la legalità è l’anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale. Non bastano quindi le regole. Le regole funzionano se incontrano coscienze critiche, responsabili, capaci di distinguere e di scegliere. Ma prima ancora delle leggi ci vuole la responsabilità, ovvero l’uso consapevole della nostra libertà. Le regole possono sembrare un limite al nostro agire quotidiano. A volte sono vissute come fastidiose, perché non ci permettono di fare tutto quello che vorremmo. Ma le regole non servono solo a stabilire dei doveri; sono indispensabili per garantire tutti i nostri diritti. Solo rispettando le regole potremo avere una società in cui ogni cittadino può essere libero allo stesso modo.

Link: http://www.anconatoday.it/eventi/IV-festival-giornalismo-d-inchiesta-mario-giordano-20-26-settembre-2015.html

2.391 visite