Fumetti

La data è da segnare: giovedì 26 marzo 2015. Nasce il primo portale italiano di approfondimenti, reportage, inchieste, interviste interamente a fumetti. Si chiama “Graphic News” (www.graphic-news.com), ha sede a Bologna e parte con nove storie per cinque sezioni: news, economia, cultura, scienze, sport. Tra gli autori coinvolti per ora ci sono sia nomi noti che esordienti, tutti dell’area bolognese: Gianluca Costantini, Marco Garofalo, Mattia Moro, Cristina Portolano, Emanuele Racca, Giulia Sagramola, Pietro Scarnera, Francesca Zoni, Brochendors Brothers. Presto, però, arriveranno anche colleghi internazionali.

L’impatto con l’home page di “Graphic News” è positivo. Leggera, chiara, usabile, accattivante e semplice nella grafica. Sotto la testata, lo slogan “il mondo di oggi raccontato a fumetti” e nove disegni in altrettanti riquadri: sono le storie in cui entrare, da leggere e vedere. Si scopre così il toccante ma non banale reportage sulla prostituzione a Bologna di Francesca Zoni, Povere Veneri, per una notte in compagnia delle volontarie dell’associazione Via Libera che porta beni di conforto alle ragazze in strada. Col suo fumetto, con pochi colori e piccoli particolari, rivela pensieri e sentimenti che quelle donne non dicono, ma lasciano capire, e racconta un mondo che sta cambiando, che non è fatto di sole straniere e che a suo modo sente la crisi.

Salta subito all’occhio che il tema sociale è centrale nella linea editoriale del magazine: Mattia Moro con No direction home racconta l’esperimento di autogestione di 40 richiedenti asilo in una ex scuola sui colli di Bologna, mentre Emanuele Racca affronta con Gli ultimi manicomi la situazione degli Ospedali psichiatrici giudiziari, raccontandone la storia e sostenendo la campagna Stop Opg, che ne chiede la chiusura. Cristina Portolano, invece, con Ercolano, USA torna dalla Campania con una storia di buona gestione di un sito archeologico ma anche raccontando i problemi della popolazione locale.

Non mancano “good news”, o almeno le storie cercano di guardare la situazione attuale sotto prospettive non cupe. Così Giulia Sagramola riesce addirittura a raccontare in modo divertente un argomento spinoso come il rapporto tra “giovani” lavoratori, fisco e partite Iva, mentre nello spazio dedicato alla salute Pietro Scarnera, con La cura del sonno, dà voce ai notevoli risultati della ricerca sui disturbi legati al sonno. La sezione culturale ospita una classica intervista immaginaria, di Marco Garofalo, Il bar non mente mai, con citazioni di Charles Bukowski che raccontano lo scrittore americano sotto una luce particolare, al di là della figura del bevitore. E lo sport? Una bella storia fiorentina dei Brochendors Brothers, Lebowski, su una squadra di calcio che un gruppo di tifosi sostiene contro uno sport sempre più piegato dal business.

I fumetti sono pensati specificamente per il web: non si fa lo “scroll”, cioè non ci sono tavole riportate on line e messe in successione verticale. “Graphic News” presenta un’organizzazione a slide, vignette in parte animate in varia maniera, che vengono attivate e scorse come una gallery. La soluzione è interessante, come la presenza di un rimando sitografico in calce ai servizi per approfondire le fonti, la possibilità di ascoltare una colonna sonora leggendo e la scelta di non dare spazio nel sito ai commenti dei lettori, ma di rinviarli ai social network correlati. Il portale verrà aggiornato settimanalmente, con nuove storie, per – si spera – sempre più lettori. Quelli che apprezzeranno la sperimentazione e la ricerca dietro a “Graphic News”, progetto della cooperativa Pequod (fondata nel 2014 da Michele Barbolini, Pietro Scarnera, David Biagioni, Federico Mazzoleni), ideato con l’associazione Mirada di Ravenna e realizzato col sostegno del bando 2014 Culturability della Fondazione Unipolis e del bando 2015 Incredibol del Comune di Bologna.

Link: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/03/26/news/graphic-news-109883359/

 

1.207 visite