messa san francesco di sales 25gennaio2024

Grande partecipazione la messa organizzata dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi capitolina e l’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) del Lazio, nella ricorrenza di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami.

Prima della messa, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo ha ringraziato i tanti colleghi presenti, spiegando le finalità di questo incontro spirituale divenuto ormai tradizionale.

Giunta al suo terzo anno consecutivo, la messa è stata celebrata dal vescovo Baldo Reina, vicegerente della Diocesi di Roma che ha parlato dell’importanza del ruolo svolto dalla professione giornalistica: non solo ricerca della notizia ma anche raccontare la verità. Professione troppo spesso attaccata, il giornalista ha una grande responsabilità in particolare nell’uso della parola. Nel corso della celebrazione è stato diffuso il testo del messaggio di Papa Francesco per la 58ma Giornata delle comunicazioni sociali nel quale si fa riferimento all’intelligenza artificiale. Uno strumento che, scrive Bergoglio nel suo discorso, necessita dii una regolamentazione internazionale per evitare risvolti dannosi anche a livello sociale.

465 visite