Una delegazione di giornalisti ha consegnato oggi a Papa Francesco la Carta di Assisi declinata per i bambini, in occasione dell’udienza del mercoledì che si …
Una delegazione di giornalisti ha consegnato oggi a Papa Francesco la Carta di Assisi declinata per i bambini, in occasione dell’udienza del mercoledì che si svolge in piazza San Pietro. La rappresentanza dei giornalisti era composta dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, della segretaria nazionale dell’Ordine, Paola Spadari, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, e da rappresentanti di Articolo21.
La firma del Pontefice sul documento, predisposto da padre Enzo Fortunato, Iside Castagnola e Roberto Natale, rafforza ancora di più i principi contenuti nella Carta che sono stati ripresi da quella di Assisi e rivisitati per i bambini. Lo scopo, infatti, è quello di ribadire il valore etico di un linguaggio che tenga conto dei valori delle persone, il senso di un’informazione guidata da valori essenziali e il rispetto dei diritti umani. Il tema dei bambini è molto sentito da Papa Francesco, tanto da dedicare ai più piccoli due giornate: il 25 e il 26 maggio.