Consegnata a Mons. Paglia la nuova tessera professionale

WhatsApp Image 2024-02-28 at 11.37.35

Oggi presso la sede dell’Ordine dei giornalisti del Lazio è stata consegnata la nuova tessera professionale all’Arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente dell’Accademia della Vita e della Fondazione Vaticana Età Grande. Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido D’Ubaldo, ha consegnato la tessera.

Scomparso Ernesto Assante. Giornalista critico musicale, storica firma di Repubblica

ernesto assante

  A soli 66 anni è scomparso il giornalista Ernesto Assante. Storica firma del quotidiano La Repubblica, è stato uno stimato esperto e critico musicale. Una carriera longeva e proficua che lo ha visto anche direttore di diversi supplementi musicali e anche consulente di programmi come il popolare Festival di Sanremo. Alla notizia della scomparsa …

Al via nuovo ciclo di formazione su temi economici grazie alla collaborazione Cnel con OdG Lazio

formazione-continua

Cominciata la collaborazione avviata dal presidente del Cnel, Renato Brunetta, e il presidente dell’ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo per un nuovo ciclo di formazione dedicato ai temi economici. Il primo appuntamento in programma sarà il prossimo 13 marzo dal titolo “Comunicare le trasformazioni del lavoro” che si svolgerà a Roma nella Planaria Marco …

Udienza papale “Nonni e nipoti”. Invitati anche i giornalisti

papa francesco udienza piazza san pietro

  Sabato 27 aprile è in programma l’udienza papale “Nonni e nipoti” alla presenza di Papa Francesco. I colleghi iscritti all’Ordine del Lazio che desiderano partecipare all’evento, che si terrà in piazza San Pietro a partire dalle 8:30, sono invitati a comunicare all’Ordine la propria richiesta di partecipazione così da poterlo comunicare agli organizzatori dell’evento. …

Corso praticanti 2024 Odg Lazio. Iscrizioni ancora aperte per prepararsi all’esame per l’abilitazione professionale

esami

C’è ancora tempo per iscriversi al corso di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione professionale, in vista della 139ª sessione del 16 aprile prossimo, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio. Anche nel 2024, infatti, l’Ordine regionale del Lazio organizza il corso che è gratuito e si svolgerà da lunedì 18 a venerdì 22 marzo prossimi, dalle 9 …

Approvato il Regolamento per la pubblicazione dei provvedimenti disciplinari sull’albo online

Logo Odg

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio nella riunione del 25 gennaio 2024 ha approvato il Regolamento in materia di annotazione e pubblicazione dei provvedimenti disciplinari sull’albo professionale online. Di seguito si indica la permanenza di pubblicazione delle sanzioni: La sanzione dell’avvertimento resta pubblicata sull’Albo per 3 mesi. La sanzione della censura resta pubblicata sull’Albo …

La riforma non può più attendere. Il tema al centro del corso di formazione dell’Ordine del Lazio

WhatsApp Image 2024-02-01 at 13.18.13

  Da un corso di formazione per giornalisti dell’Ordine del Lazio -martedì 30 gennaio, Auditorium Ara Pacis, titolo “Giornalisti tutte le regole da cambiare”- sono venute fuori notizie. In ciascun intervento. NON PIU’ RINVIABILE. Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini ha detto che “la riforma dell’Ordine non è più rinviabile. Siamo impegnati tutti perché questo avvenga. Il governo è …

Praticanti all’esame, il corso per farcela

E49B266B-602F-4968-979D-AD538BF47C42-627x376

Anche nel 2024, come sempre, l’Ordine dei giornalisti del Lazio organizza il corso di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione professionale, in vista della 139ª sessione del 16 aprile prossimo. Il corso, come tutti quelli dell’Ordine regionale, è gratuito e si svolgerà da lunedì 18 a venerdì 22 marzo prossimi, dalle 9 alle 17, nella …

Ordini regionali all’unanimità: “No alla legge bavaglio”

WhatsApp Image 2023-12-27 at 11.05.06

“I presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti condividono le preoccupazioni espresse dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Fnsi per le minacce che al diritto di cronaca derivano dall’approvazione dell’emendamento Costa alla legge di delegazione europea, emendamento che introduce il divieto di pubblicazione ‘integrale o per estratto’ del testo dell’ordinanza di custodia cautelare”. Lo …

Liberta’ di Stampa. Odg Lazio si unisce ad appello contro provvedimenti liberticidi

liberta di stampa

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio esprime la propria preoccupazione sul più recente e grave attacco che si vuole portare a segno contro l’informazione, ovvero divieto di pubblicazione che rappresenta di fatto un modo per secreta le ordinanze di custodia cautelare e i contenuti, fino alla fine dell’udienza preliminare. Un atto che di una pericolosità …

Istruzioni per il pagamento della quota 2024

Logo20

  Per il saldo della quota annuale i colleghi hanno ricevuto una pec dal mittente “serviziopa@pec.infogroup.it” con oggetto ”Odg Lazio – Avviso di pagamento quota 2024”. Gli iscritti che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo pec hanno ricevuto l’avviso di pagamento via e-mail dall’indirizzo “noreply@eng.it” con il medesimo oggetto. Suggeriamo di controllare la cartella Spam/posta …

Formazione: nuove funzioni in piattaforma. Inserita la blacklist per le assenze ingiustificate

www_formazionegiornalisti_it_small-1280x640

Da lunedì 3 luglio la piattaforma www.formazionegiornalisti.it  contiene nuove funzioni: nuova modalità di visualizzazione dei crediti mancanti, black list per chi non si cancella dai corsi ed esenzione automatica per chi compie 67 anni durante il triennio. Tra le funzioni si segnala la reintroduzione della black list che scatterà automaticamente dopo la terza assenza ingiustificata ad …

Modifica orario di apertura uffici

Logo Odg

  Gli uffici dell’Ordine dei giornalisti del Lazio martedì 20 febbraio 2024 saranno chiusi nel pomeriggio per aggiornamento professionale dei dipendenti. Pertanto gli uffici saranno operativi solo dalle ore 9 alle ore 13.30.

Lutto nel giornalismo. Scomparsa la collega Mediaset Carlotta Dessì

carlotta dessì

Lutto nel mondo del giornalismo. A soli 35 anni è scomparsa la collega Carlotta Dessì. Di origini cagliaritane, Dessì è stata giornalista televisiva a Sky e approdata dopo a Mediaset, dove ha lavorato per diversi programmi del Gruppo, tra cui «Mattino 5», «Pomeriggio 5» e «Fuori dal Coro». In quest’ultimo programma aveva curato alcune inchieste. La …

Sala gremita all’Auditorium dell’Ara Pacis per il corso di formazione dedicato al futuro della professione giornalistica

corso 30 gennaio 2024

Un parterre di relatori d’eccezione per affrontare un tema quanto mai importante della professione giornalistica e soprattutto il suo futuro alla luce dei tantissimi cambiamenti che hanno caratterizzato e segnano tuttora il mestiere. Il corso di formazione “Giornalismo, tutte le regole da cambiare. Verso la riforma della professione”, svoltosi nell’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, ha …